I FINALISTI DI RISO FA BUON SANGUE 2013

Ecco i 9 comici che hanno conquistato l’accesso alla finale di Riso fa buon sangue a Rosolina mare il 24 Agosto 2013.

Ve li presentiamo uno per uno, con una sintetica descrizione,e tre domande fatte dalla redazione.

il 31 Luglio 2013 apriremo un voto su questo blog, per il vostro preferito, non dimenticate di votare!!!

Guido Marangoni (Padova)

Guido Marangoni 2013Al suo esordio come autore e attore, nel 2007 porta in scena lo spettacolo comico “punti di viSta – Spunti di vita” da lui scritto ed interpretato. Nel 2008 viene selezionato per il laboratorio Zelig dove tra il 2008 e il 2010 sperimenta sul palcoscenico personaggi e battute. Nell’estate del 2009 partecipa al Master Nazionale in Comicità organizzato dall’Accademia del Comico di Roma.

Ciao Guido – Che cos’è per te la comicità? Sinceramente non so bene come rispondere, ma mi viene in mente quel famoso aforisma che dice “Chi non ride mai, non è una persona seria”. Insomma siamo gli unici animali sulla terra in grado di ridere e credo che la comicità sia quella piccola-grande salvezza, scolpita nel nostro DNA, che ci permette di non prenderci mai troppo sul serio. Concludo con un altro aforisma che mi ha donato un amico comico: “Beato chi sa ridere di sé stesso, perché non smetterà mai di divertirsi”
Che cosa significa per te salire su un palco?  Molti artisti la definiscono quasi una malattia, per me è esattamente il contrario: salire sul palco è una sorta di terapia, di cura. Non mi vergogno a dire che sono un balbuziente professionista, cioè di quelli che se si mettono ti intrattengono ore per dirti due cose , e nel corso della mia vita le risate sono state spesso dolorosi pugnali. Da quando, nel dicembre del 2007, ho deciso di portare in scena un mio spettacolo comico, il palcoscenico è diventato per me qualcosa di davvero magico, talmente magico che la balbuzie non ci vuole salire e rimane ad aspettarmi dietro le quinte. Così ora quegli stessi sorrisi, visti da lassù, sono diventati una delle più grandi energie ed emozioni che riempiono la mia vita!
Cosa pensi del festival Riso fa buon sangue?  Sarebbe facile per me, davanti a questa domanda, dire tante cose belle di “Riso fa buon sangue”, ma ho partecipato a molti, forse tutti i maggiori concorsi e festival comici in giro per l’Italia e voglio essere davvero sincero: a volte più, a volte meno, ma in tutti i festival e concorsi a cui ho partecipato lungo la penisola ho trovato del buono, tanta energia, tante brave persone e anche qualcosa da migliorare…beh ”Riso fa buon sangue” non fa eccezione, ma è vero che mai nessun festival, da me conosciuto, è così fortemente coordinato ed integrato ad una realtà sociale così potente e silenziosamente utile come l’AVIS. Tutto questo dona al Festival, e a tutte le persone che si adoperano per la buona riuscita, una sorta di marcia in più, un senso più alto di qualsiasi buon proposito: il donare! Il nome scelto poi è davvero la più grande e bella sintesi di questa formula magica…dentro c’è davvero tutto: RISO FA BUON SANGUE!

GRAZIE CI VEDIAMO IN FINALE IL 24 AGOSTO 2013 A ROSOLINA MARE